Torrefazione Sud Caffè Logo


La nostra storia

Il rito del caffè scandisce ed accompagna il ritmo delle nostre giornate.

E proprio questa è stata l'idea dei coniugi Maria Bolettieri e Leonardo Castellano, produrre un caffè che avesse un aroma ed un gusto inconfondibili, che accompagnasse il risveglio del mattino e tutta la giornata con il suo particolare profumo di caffè tostato a legna.

Da questa idea, davvero innovativa per l'epoca, nasceva più di quarant'anni fa la Torrefazione Sud Caffè che già nel nome rivendicava le proprie origini.

I coniugi Castellano hanno voluto, sin dall'inizio stabilire la produzione nel paese di origine di entrambi, Grassano a pochi km da Matera.

Infatti, una produzione come quella della tostatura a legna del caffè verde, era assolutamente una novità per quella realtà socio-culturale.

Quando si è forti delle proprie idee, accompagnati dalla tenacia e dalla voglia di mettere a frutto le proprie capacità, realizzare una produzione diversa dalle altre, è una bella sfida che Maria e Leonardo Castellano hanno voluto cogliere.

Sfida vinta ormai da molti anni.

Nel 1971 l'idea di produrre un ottimo caffè artigianale diventa realtà.

La Torrefazione Sud Caffè avvia la propria attività, scegliendo di produrre il caffè con la lavorazione artigianale della tostatura a legna.

Metodo questo che garantisce al caffè un aroma ed un gusto inconfondibili, a differenza delle lavorazioni industriali con tostatura a gas.

Ciò che rende davvero unico il caffè artigianale tostato a legna della Torrefazione Sud Caffè, sono le sue particolari miscele.

L'armonia di gusto e di aroma, che la Torrefazione Sud Caffè è riuscita a realizzare nella produzione delle proprie miscele di caffè, trova fondamento nell'accurata selezione dei diversi tipi di caffè verde, che sin dall'origine sono stati armonizzati tra loro, nelle giuste proporzioni, così da rendere il proprio caffè tostato a legna davvero unico ed inconfondibile, caratterizzato da un gusto persistente ed un retrogusto cioccolatoso.

Da diversi anni la Torrefazione Sud Caffè si è traferita in una nuova sede, implementando nuove attrezzature al fine di velocizzare il processo produttivo, per meglio adeguarsi alle mutevoli esigenze del mercato globale.
Tutto ciò, sempre preservando la massima attenzione alla produzione artigianale della tostatura a legna, cardine dell'attività produttiva della Torrefazione Sud Caffè.

Da molti anni l'attività di torrefazione è proseguita dai figli dei coniugi Maria Bolettieri e Leonardo Castellano, i quali custodiscono come tesoro prezioso gli insegnamenti ricevuti e valorizzando la loro esperienza.

Indirizzo caffè

Via Gaetano Briganti, 13
Zona P.I.P. 75014 • Grassano (MT)
0835 721151
338 4079785
info@torrefazionesudcaffe.com

© 2016 Torrefazione Sud Caffè P. Iva 00676060775. Tutti i diritti riservati. Website by DD2006.net Web Agency
I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Cookies impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.