Torrefazione Sud Caffè


Grassano

Grassano è situato a pochi Km da Matera, nella parte settentrionale della provincia.
E’ posizionato tra le valli del fiume Bradano e del Basento a poca distanza dal torrente Bilioso.
Il centro abitato di Grassano è uno degli esempi più importanti di insediamento urbano edificato dall'Ordine di Malta in Basilicata.

Dai cabrei dell'Ordine di Malta la "Commenda di Grassano" risultava essere la più ricca della Basilicata, da essa infatti dipendevano circa 19 grancie (erano chiamate così le fattorie appartenenti a enti o ordini religiosi) che per la maggior parte erano situate in Basilicata.

Grassano è ricco di chiese tra le quali la più importante è di certo la Chiesa Madre, situata nel punto più alto del paese, era in origine una cappella del ben più ampio castello di proprietà del Commendatore di Malta. Proseguendo troviamo la Chiesa Madonna della Neve, risalente alla prima metà del Cinquecento ove è possibile ammirare meravigliose tele del Seicento e del Settecento e prestigiosi affreschi settecenteschi ed una Via Crucis di Domenico Guarino. Caratteristico inoltre, è il piccolo chiostro conventuale del Settecento e l'antico refettorio dove si trovano due affreschi settecenteschi che raffigurano le nozze di Cana e l'Ultima Cena.

Proseguendo nei viottoli di Grassano è possibile visitare il Convento di Santa Maria del Carmine nonché la Cappella Abbatangelo e Cappella della Madonna di Pompei.
Il paese di Grassano è sicuramente una piccola realtà ove è possibile ritrovare il piacere della tranquillità godendo di uno splendido paesaggio.

A pochi passi dai Sassi di Matera città della cultura 2019


La Torrefazione Sud Caffè situata si trova a poca distanza da MATERA, nota per l’inestimabile valore del suo patrimonio paesaggistico caratterizzato dai SASSI DI MATERA.

I Sassi di Matera dal 1993 sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Situati nel centro della cittadina Materana, rappresentano uno tra gli insediamenti umani più antichi risalenti addirittura al paleolitico.

Le antiche abitazioni sono caratterizzate dell’essere state ricavate nella roccia calcarenitica, mostrando un indiscutibile valore architettonico, paesaggistico e culturale.

Le abitazioni scavate nella roccia, definita localmente “TUFO”, si sono sviluppate lungo la vallata ponendo il visitatore innanzi ad uno spettacolo unico ed inaspettato.

L’occhio di chi guarda viene carpito e sorpreso dal meraviglioso scenario, davvero particolare, che nelle diverse ore del giorno e nei diversi periodi dell’anno assume sfumatura diverse e affascinanti.

Si possono distinguere perfettamente due grandi Rioni, da una parte troviamo il Sasso Barisano mentre dall’altra il Sasso definito Caveoso. Tra le due aree ben distinte troviamo la Civita, insediamento risalente al medioevo.

Cogliere l’occasione per visitare la meravigliosa città di Matera e magari, spostandosi poco più in la gustare un buon caffè tostato a legna torrefatto dalla Torrefazione Sud Caffè, potrebbe essere una bella esperienza da consigliare.

© 2016 Torrefazione Sud Caffè P. Iva 00676060775. Tutti i diritti riservati. Website by DD2006.net Web Agency
I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Cookies impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.